IL CONO GELATO? LA GENIALE INVENZIONE DI UN BELLUNESE EMIGRATO

italo-marchioni

Italo Marchioni.

 

 

In pieno revanscismo ideologico musulmano anche l’invenzione del cono gelato è stata rivendicata da loro. Dicono che fu un emigrato siriano negli States, a proporlo per primo, negli anni Venti del ‘900, ma non è così. La paternità indubbia va a un veneto di Belluno (Patria indiscussa del gelato artigianale,del resto) che si chiamava Italo Marchioni. Ecco in breve la vicenda, tratta da un articolo di Marco De Biasi, comparso nella bella rivista “Storia veneta” (nr. 39).

  

Ice Cream Man 

 

Italo Marchioni nacque a Peaio di Vodo di Cadore il 31 dicembre 1868, sulla strada di Cortina. Nell’ultimo periodo del secolo emigrò in America, e si mise a vendere gelato, ghiaccioli, cialde di wafers, prima a Philadelfia, e in seguito a New York .

Egli serviva il gelato all’interno di bicchieri di vetro ma molti clienti o li rompevano, oppure mancavano di restituirli, e alla luga questo rappresentav aun concreto danno economico.

Nel 1896 ebbe l’idea geniale: prese una cialda di wafer ancora calda e l’arrotolò dandogli la forma di un cono e una volta raffreddata ci mise all’interno l gelato. Era nato il primo cono gelato.

 

italo_marchiony_-_patent

 

Nel dicembre 1903 inventò un macchinario per produrre meccanicamente i coni ed ottenne un brevetto depositato a Washington.

Le rivendicazioni siriane.

Alcuni attribuiscono erroneamente l’invenzione a un pasticciere siriano, che nel 1904, e quindi dopo Italo, arrotolò una “zalabia” (pasta croccante cotta in una pressa per wafer) e la diede a un gelataio che stava per rimanere senza piattini in una fiera.

Molti si attribuirono l’invenzione, ma tutti lo fecero dopo il cadorino.

Fonte: Dal Veneto al Mondo

Link: https://dalvenetoalmondoblog.blogspot.it/2017/01/il-cono-gelato-geniale-invenzione-di-un.html?spref=fb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: