BASILICA DI SAN LORENZO. LE FIRME NASCOSTE

roma_san_lorenzo

 

 

Nella basilica di San Lorenzo fuori le mura si nasconde un capitello sul quale sono scolpite una lucertola e una ranocchia. Le due piccole sculture sarebbero considerate semplici decorazioni, se uno scritto di Plinio il Vecchio, giunto fino a noi, non avesse fornito una chiave di lettura sorprendente.

 

L’erudito romano parla di due architetti spartani del II secolo a.C., di nome Sauro e Batraco che edificarono, per ordine di Quinto Metello, 2 templi all’interno del grande portico di Ottavia. Si trattava di templi dedicati a Giove Statore e Giunone Regina.

 

roma-san-lorenzo-fuori-le-mura-interno

 

Altre fonti ritengono che costoro, essendo già molto ricchi, provvedessero a loro spese a finanziare i lavori, perchè speravano di essere segnalati in una iscrizione; fatto stà che, in un caso o nell’altro, tale concessione fu loro negata, ma ottennero lo stesso il loro scopo.

I due non si persero d’animo ed escogitarono un astuto stratagemma per lasciare comunque la loro traccia scolpita e destinata all’eternità.

 

san-lorenzo-capitello-romano-sauro-e-batraco

 

I loro nomi in greco significano lucertola (sauros) e rana (batracos), così su uno dei capitelli dei templi scolpirono una ranocchia ed una lucertola, lasciando una sorta di antico rebus arrivato fino a noi.

Il caso ha voluto che proprio quel capitello, prelevato dalle rovine dei templi e di cui oggi non rimane più nulla, sia stato riutilizzato per la costruzione della chiesa di San Lorenzo fuori le mura. I due animaletti si trovano scolpiti sull’ottava colonna che divide la navata sinistra da quella centrale.

 

san-lorenzo-fuori-le-mura-bombardamenti

San Lorenzo dopo il bombardamento anglo americano del 19 luglio 1943.

 

Fonte: da facebook;  Amanti delle Storia Romanadi

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: